Ipovisione Livorno

Correzione dei difetti della vista


  • Ipovisione Livorno Ottica Ciampi
  • Soluzioni per gravi problemi di vista

    Ottica Ciampi dispone di supporti dedicati alla correzione dei difetti di ipovisione a Livorno. L'ipovisione è la condizione di acuità visiva ridotta in modalità estrema. Si tratta di una situazione invalidante e che non permette di svolgere le attività quotidiane, a causa della sua gravità e del suo impatto nel sistema visivo. 


    Le cause della patologia sono molto diverse, perché può trattarsi di ragioni congenite nei giovani, mentre negli adulti l'ipovisione colpisce le differenti strutture oculari per cause legate all'età, ad alcune malattie e all'eventualità di traumi occorsi all'area oculare.Si tratta di patologie quali la retinopatia diabetica, la miopia, la retinite pigmentosa, la cataratta e la degenerazione maculare senile, il glaucoma e il cheratocono, nonché i traumi che interessano l'area oculare.

  • Le tipologie di ipovisione

    L'ipovisione si divide in tre livelli. Il primo è grave ed è classificato in base all'acuità visiva che non supera un decimo nell'occhio migliore, anche a seguito della correzione e il campo visivo binoculare inferiore al 30%. Il secondo livello di ipovisione è definito medio grave e implica l'acuità visiva non superiore a due decimi nell'occhio migliore anche con la correzione e il campo visivo binoculare inferiore al 50%. Vi è quindi il terzo livello di ipovisione, considerato lieve perché l'acuità visiva non supera i tre decimi nell'occhio migliore anche con correzione e il campo visivo binoculare è inferiore al 60%. 


    L'ipovisione e le patologie ad essa collegate devono essere affrontate con i corretti supporti, che grazie alla convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale possono essere rimborsati nel costo dagli aventi diritto. I presidi per l' ipovisione a Livorno disponibili presso il centro Ottica Ciampi sono gli occhiali telescopici Galileiani e Kepleriani, i video ingranditori ottici statici e portatili, i sistemi ingrandenti ipercorrettivi e prismatici, le lenti di ingrandimento dotate o meno di illuminazione e le lenti filtranti richieste da chi soffre di maculopatia e retinopatia.